Entro il 2050, l'Italia dovrà realizzare circa 3,65 milioni di nuove abitazioni per rispondere alla domanda crescente e alle esigenze di una popolazione in continua evoluzione. Ma dove e come saranno costruite queste case?
- Oltre 1.000 miliardi di investimenti in nuove costruzioni saranno necessari, con un focus su Milano e Roma, che vedranno rispettivamente il 5% e il 3% delle nuove abitazioni. Considerando anche le loro aree metropolitane estese, le proporzioni aumentano fino al 42-45% della nuova offerta totale.
- Gli immobili del futuro non saranno semplici abitazioni. Si prevede che circa il 42% di queste residenze dovrà offrire servizi su misura per giovani professionisti, famiglie e anziani. Un esempio sono le soluzioni di cohousing e student housing che risponderanno ai nuovi trend di coabitazione e locazione.
- Il valore immobiliare generato dal settore potrebbe superare i 1.400 miliardi di euro, con quasi 165 miliardi concentrati solo a Milano e 138 miliardi a Roma. Le città come Bologna e Firenze risponderanno alla domanda di senior living e cohousing, mentre al Sud, Napoli e Palermo si orienteranno verso abitazioni di nuova generazione.
La domanda e il fabbisogno di casa vanno oggi inquadrati anche in base a quale forma e modalità in casa si vuole abitare per stare bene e rigenerarsi.
Come spiega il nostro Ceo nel libro “Green il colore della ricchezza”, il verde diventa un elemento essenziale per il benessere della persona soprattutto “sul cemento”.
Fonte: https://www.ilsole24ore.com/art/nel-2050-italia-serviranno-36-milioni-nuove-case-AFnYmItD?refresh_ce=1