greenurbangarden-02
greenurbangarden-02

Per maggiori informazioni:

info@greenurbangardens.com

 

+39 081 515 2843

Blog: le tendenze green

Ormai tutto il mondo è città, e tanto più lo sarà in futuro!

2022-02-19 17:21

author

Ormai tutto il mondo è città, e tanto più lo sarà in futuro!

Ormai tutto il mondo è città, e tanto più lo sarà in futuro. Da questo ne deriva, necessariamente, un’igiene urbana che consiste non solo nel disporre

Ormai tutto il mondo è città, e tanto più lo sarà in futuro.

 

Da questo ne deriva, necessariamente, un’igiene urbana che consiste non solo nel disporre di flussi d’acqua per tenere puliti edifici e strade, ma anche aria di buona qualità.

 

Qui entrano in gioco i “Corridoi verdi”, dei veri e propri corridoi pieni di alberi e fiori, zone verdi strategicamente disposte nelle aree urbane che consentirebbe di ottenere gli auspicati borghi dall’aria salubre. 

 

Una rigenerazione urbana all'insegna della sostenibilità  che sta investendo molte città e in particolar modo la città della Catalogna, grazie ad una sindaca innovativa, Ada Colau,  che ha come obiettivo di riformare la città per renderla più green e più resiliente agli effetti dei cambiamenti climatici.

 

Il progetto si innesta all’interno del grande piano municipale di trasformazione dello spazio pubblico e di miglioramento di tutti i quartieri della città, Superilla Barcellona, per sostenere la popolazione dei residenti nell’affrontare le tre sfide nel nostro tempo – la sfida sociale, quella ambientale derivante dalla crisi climatica e quella economica.

 

La sfida di questa epoca è disporre piazze e luoghi adatti alla vita all’aperto dove ora vi sono solo flussi di traffico.

 

L’utopia torna a essere possibile in quanto è diventata necessaria alla sopravvivenza.

 

In poche parole: bisogna rinverdire le città per  salvaguardare il proprio territorio.

 

 

 

assoverdelogocolori-01

Associati Assoverde

Associazione Italiana Costruttori del verde

whatsapp image 2024-01-18 at 13.17.33.jpeg

Associati REVI

Rete Edilizia Verde Italiana

accredia rettangolare
accerta.jpeg

UNI EN ISO 9001:2015