greenurbangarden-02
greenurbangarden-02

Per maggiori informazioni:

info@greenurbangardens.com

 

+39 081 515 2843

Blog: le tendenze green

Piantate alberi, sono cruciali per la nostra sopravvivenza!

2021-08-21 13:48

author

Piantate alberi, sono cruciali per la nostra sopravvivenza!

E’ estate e siamo tutti preparati al caldo..teoricamente, ma praticamente non è così.  Anche quest’ anno siamo stati colpiti da un caldo anomalo che h

E’ estate e siamo tutti preparati al caldo..teoricamente, ma praticamente non è così.

 

 Anche quest’ anno siamo stati colpiti da un caldo anomalo che ha fatto boccheggiare tutti, soprattutto  coloro rimasti in città.

 

Si…le città, agglomerati di case, palazzi che negli anni hanno avuto il sopravvento sulla natura che ci circondava, per cui ci ritroviamo a camminare per strade senza nemmeno un po’ di ombra e refrigerio.

 

Ci imbattiamo nelle ormai famose “ isole di calore” che fanno percepire una temperatura molto più alta di quella reale…senza nessuna via di scampo, né di giorno col sole, né di notte!

 

Il tutto per colpa della mano dell’uomo che non ha saputo e né voluto rispettare la natura considerandola solo come ornamento.

 

 

 

Piccole azioni portano a miglioramenti come dimostrato da un recente studio condotto e pubblicato dall’American University: anche un singolo albero può fare la differenza, raffreddando le città di notte!

 

Gli alberi ‘diradati’, ovvero quelli che si ergono solitari e disseminati nell’ambiente urbano, possono contribuire sensibilmente a ridurre il calore.

 

Lo studio suggerisce quindi che piantare alberi, anche pochi, può essere utile per mitigare il calore che attanaglia le nostre città, in particolare in aree dove la presenza di parchi e aree verdi è scarsa.

 

Gli alberi solitari contribuiscono a rendere il clima più mite soprattutto di sera, a cominciare dalle 18:00 e dopo il tramonto.

 

Nelle prime ore dell’alba, anche le aree scarsamente coperte dalla chioma degli alberi (20% della superficie totale ombreggiata dal fogliame) erano più fresche di quelle che non ospitavano affatto alberi, dimostrando conseguentemente una temperatura media più bassa anche nelle ore più calde del giorno.

 

Ecco la soluzione: piantumare almeno un albero nelle nostre città, aggiungendo vegetazione in ogni angolo inutilizzato!

 

 

assoverdelogocolori-01

Associati Assoverde

Associazione Italiana Costruttori del verde

whatsapp image 2024-01-18 at 13.17.33.jpeg

Associati REVI

Rete Edilizia Verde Italiana

accredia rettangolare
accerta.jpeg

UNI EN ISO 9001:2015