greenurbangarden-02
greenurbangarden-02

Per maggiori informazioni:

info@greenurbangardens.com

 

+39 081 515 2843

Blog: le tendenze green

Bagni di foresta: ecco il potere di guarigione della natura

2022-08-17 12:48

author

Bagni di foresta: ecco il potere di guarigione della natura

Chi non ha sognato di immergersi nel verde, dove si fa più fitto, più cupo, di sentirsi come un essere vivente tra gli esseri viventi? La vita freneti

Chi non ha sognato di immergersi nel verde, dove si fa più fitto, più cupo, di sentirsi come un essere vivente tra gli esseri viventi?

 

La vita frenetica contemporanea, non permette di stare a contatto con la natura e in effetti è un problema da risolvere.

 

Una soluzione illuminante in questo senso arriva dal Giappone, dove oltre 30 anni fa si iniziò a parlare di #Shinrinyoku.

 

Il termine, coniato nel 1982 da #TomohideAkiyama (all’epoca direttore dell’Agenzia forestale giapponese) viene tradotto in italiano in bagno di foresta.

 

Questa espressione descrive un metodo della medicina orientale, per molti versi vicino all’aromaterapia, che consiste nel passeggiare immersi nella natura, in particolare nella foresta.

 

Questa pratica è in grado di determinare incredibili benefici, soprattutto quando si realizza in maniera prolungata, rilassata e priva di distrazioni.

 

Al di là dell’innegabile e immediato sollievo mentale infatti il bagno di foresta offre un giovamento tangibile a livello fisico come: diminuzione della frequenza e della pressione sanguigna; diminuzione dei livelli di cortisolo (indicatori di stress e stati di tensione) e aumento delle difese immunitarie.

 

Come avviene tutto questo?

 

In primo luogo grazie agli oli essenziali rilasciati in forma volatile, utili alle piante per difendersi dagli insetti nocivi e dai parassiti; all’ossigeno arricchito emesso dagli alberi, la vista di paesaggi gradevoli, l’ascolto di suoni rilassanti quali il canto degli uccelli, lo stormire delle foglie, il suono dell’acqua corrente.

 

Un potente “intruglio medicinale” ed emotivo che fa sentire immediatamente meglio chi si immerge nella foresta.

 

Gli effetti di un #Bagnodiforesta permangono per alcuni giorni.

 

Questo significa che una pratica regolare li rende costanti e li mantiene a livelli ottimali.

 

Ma non sempre è possibile passeggiare in una foresta, in un bosco.

 

Ed è per questo che, negli ultimi anni, abbiamo assistito ad un cambio nella progettazione di edifici — soprattutto luoghi di lavoro, uffici e ospedali — dove una presenza, massiccia e correttamente pianificata, di aree verdi può fare la differenza sulla qualità di vita delle persone.

 

Progettazione che investe anche il residenziale.

 

Il progetto Green Urban Gardens è pronto a sostenervi nel realizzare la vostra foresta.

 

In qualità di partner durante questa pratica, gli alberi e le foreste vi danno il benvenuto, riconoscono la vostra foresta interiore e ne richiamano l’attenzione.

 

assoverdelogocolori-01

Associati Assoverde

Associazione Italiana Costruttori del verde

whatsapp image 2024-01-18 at 13.17.33.jpeg

Associati REVI

Rete Edilizia Verde Italiana

accredia rettangolare
accerta.jpeg

UNI EN ISO 9001:2015