greenurbangarden-02
greenurbangarden-02

Per maggiori informazioni:

info@greenurbangardens.com

 

+39 081 515 2843

Blog: le tendenze green

L'Eurovision 2022 ruota attorno alla bellezza dei giardini all'italiana!

2022-08-17 12:58

author

L'Eurovision 2022 ruota attorno alla bellezza dei giardini all'italiana!

L'Eurovision 2022, il Gran Premio Eurovisione della Canzone che ha visto come protagonista, dal 10 al 14 Maggio, Torino una delle più belle città ital

L'Eurovision 2022, il Gran Premio Eurovisione della Canzone che ha visto come protagonista, dal 10 al 14 Maggio, Torino una delle più belle città italiane.

 

Lo slogan o tema della kermesse è stato: Il suono della bellezza e per omaggiare l’Italia che ha ospitato dopo ben 30 anni il festival mondiale, sono stati presi in considerazione quattro elementi fondamentali tra cui i Giardini all’italiana.

 

Infatti pensando all’Italia, alla sua bellezza e a ciò che avrebbe collegato la città di #Torino al suono e alla #musica si sono ispirati alla #cimatica e ai Giardini all’italiana.

 

La cimatica è la scienza del suono, cioè “studio riguardante le onde sonore”, che possono essere viste attraverso la vibrazione.

 

Infatti il musicista #Chladni notò che mettendo della semplice polvere, farina o sabbia su una membrana di uno strumento musicale, o su una lastra liscia di violino, questa nel momento in cui avviene il suono che genera la vibrazione, assume delle forme, dei disegni geometrici perfetti che furono chiamati “figure di Chladni”.

 

Forme geometriche unite tra loro che ricordano anche delle forme già esistenti in #natura.

 

Ed è qui che entrano in gioco i #Giardiniallitaliana

 

Non tutti sanno che proprio il Giardino all’italiana ha una struttura simile alle figure di Chladni.

 

Vengono, infatti, così chiamati quei giardini simili tra loro che sono caratterizzati da forme geometriche simmetriche o da spazi simmetrici e da una geometria assiale delle forme, cioè identiche tra loro.

 

Nel giardino all’italiana notiamo come spesso siepi, aiuole ecc. vengono progettate in base a delle forme geometriche che riprendono le forme di Chladni e quindi sono rappresentativi della cimatica, del suono, delle onde sonore e del loro campo vibrazionale geometrico che diventa visibile.

 

Una intuizione ed idea degna di nota che ha trasformato l’area del secondo palco, le #greenroom, che ha accolto i cantanti in attesa di esibirsi, come un vero e proprio luogo di socializzazione, ricreativo in un giardino all’italiana, quella meravigliosa invenzione che ha modellato la natura per trasformarla in architettura e scultura.

 

Viviamo nel Paese più bello del mondo perché artisti e creatori italiani hanno aggiunto meraviglia alla bellezza.

assoverdelogocolori-01

Associati Assoverde

Associazione Italiana Costruttori del verde

whatsapp image 2024-01-18 at 13.17.33.jpeg

Associati REVI

Rete Edilizia Verde Italiana

accredia rettangolare
accerta.jpeg

UNI EN ISO 9001:2015