greenurbangarden-02
greenurbangarden-02

Per maggiori informazioni:

info@greenurbangardens.com

 

+39 081 515 2843

Blog: le tendenze green

Le nuove tendenze Green. Racconto nascita del progetto "Green Urban Gardens"

2020-12-01 16:27

author

Ti sei mai chiesto perchè la natura è importante? Soprattutto in città! Negli ultimi anni si è sviluppata una rinnovata sensibilità di carattere ambie

Ti sei mai chiesto perchè la natura è importante? Soprattutto in città!

Negli ultimi anni si è sviluppata una rinnovata sensibilità di carattere ambientale e di riguardo verso la natura, non solamente per questioni di rispetto della stessa o per dinamiche di carattere sociale, ma soprattutto per una crescente consapevolezza che la natura porta benessere e ci fa stare bene.


Soprattutto in un periodo in cui sempre più persone scelgono di vivere in città.

 

La stessa Agenzia di stampa "ITALPRESS" ,un paio di mesi fa pubblicava, sulla base di studi della WORLD URBANIZATION PROSPECTS, che in Italia le persone che vivono in città sono 42 milioni, circa il 70%, percentuale che continuerà a salire nei prossimi 3 decenni.

 

Quindi, più persone in città più cemento, assenza di vita vegetale ed animale, più smog, più inquinamento, più stress.

 

Da questa riflessione, presso il green HUB di Villa Modestina, è nato il progetto GREEN URBAN GARDENS, iniziativa che promuive, sviluppa e realizza opere a verde nelle città e sui palazzi, portando avanti la visione di città totalmente immerse nel verde grazie ad una "nuova" equazione provocatoria: "cemento=natura, la nuova bellezza."

 

La Mission del progetto è portare in città e sui tetti il verde come fattore di crescita economica, ambientale e sociale, installazioni di opere a verde che sia un giardino tecnologico come un tetto verde o che sia la normale realizzazione di un giardino nel terreno adiacente una casa o un parco nel centro di una città.

 

Un cammino verso città più verdi, che si è accentuato soprattutto alla luce della pandemia Covid-19, che ci sta , purtroppo, dimostrando quanto sia evidente il legame tra salute ed ambiente in cui viviamo. La pandemia ci insegna che non possiamo continuare con i vecchi stili di vita, nemici dell'ambiente.

 

Il futuro non può non essere sostenibile e noi, intesi come i comuni e i territori, siamo i veri Hub della rivoluzione del verde.

 

Con queste opere contribuiamo non solo a migliorare la qualità della vita, per la produzione di aria più pulita, ma anche abbellendo esteticamente vie, quartieri, palazzi dandogli una nuova vita e un rinnovato aspetto.

 

Green Urban Gardens, il progetto di Villa Modestina, è pronto a seguirvi in questo cammino, offrendovi quello strumento in più per diventare artefice di un nuovo modo di concepire il mondo dell'urbanizzazione, innescando un nuovo paradigma di città: CITTA' PIU' VERDI E PIU' BELLE!

 

Buon approfondimento!

 

assoverdelogocolori-01

Associati Assoverde

Associazione Italiana Costruttori del verde

whatsapp image 2024-01-18 at 13.17.33.jpeg

Associati REVI

Rete Edilizia Verde Italiana

accredia rettangolare
accerta.jpeg

UNI EN ISO 9001:2015