greenurbangarden-02
greenurbangarden-02

Per maggiori informazioni:

info@greenurbangardens.com

 

+39 081 515 2843

Blog: le tendenze green

Il green per gli uffici e non solo!

2021-08-04 16:34

author

Il green per gli uffici e non solo!

Ecosostenibilità, rispetto ambientale, risparmio energetico, non sono solamente termini e concetti che sono tipici di un comparto residenziale, ma anc

Ecosostenibilità, rispetto ambientale, risparmio energetico, non sono solamente termini e concetti che sono tipici di un comparto residenziale, ma anche gli uffici, oggi più che mai, sono coinvolti in queste tematiche.

 

Lavorare in un ufficio green è un modo per stare meglio e operare in maniera più produttiva.

 

Se un tempo le aziende, gli uffici vivevano in antitesi con il mondo del verde, oggi queste realtà si intersecano, completandosi.

 

Tutto questo emerge da numerose ricerche le quali hanno dimostrato come al benessere negli spazi lavorativi, corrisponda una migliore produttività.

 

Gran parte della nostra giornata la trascorriamo alla scrivania in ufficio, quindi è fondamentale creare un ambiente di lavoro favorevole, confortevole e accogliente.

 

A questo scopo contribuisce anche la natura.

 

Per “natura” non si intende solo ed esclusivamente le piante in ufficio, ma illuminazione naturale, scorci paesaggistici, ma anche erba sulle pareti o di alberi veri e propri all’interno dei locali, in altre parole la progettazione professionale di aree verdi .

 

Oltre al suo aspetto decorativo, la vegetazione in ufficio è un miracoloso toccasana per il corpo e la mente, migliora il benessere e la salute dei lavoratori, aiutando anche a creare legami sociali.

 

Molti studi scientifici affermano che essere circondati da piante favorisce la concentrazione sul posto di lavoro, a sentirsi più appagati e ad essere, di conseguenza, più produttivi.

 

I ricercatori hanno monitorato l’atteggiamento e l’efficienza sul lavoro dei diversi dipendenti per diversi mesi durante i quali gli uffici e le scrivanie venivano di volta in volta adornati con nuove piante.

 

Dai risultati è così emerso che queste hanno apportato un incremento medio della produttività di circa il 15 per cento, senza contare i benefici per il miglioramento della qualità dell’aria.

 

Quindi, è proprio sul benessere lavorativo che bisogna investire rendendo gli ambienti di lavoro unici nel loro genere con degli interventi quali: illuminazione a basso consumo, materiali naturale e riciclati, ma soprattutto tanto verde.

 

Il progetto GREEN URBAN GARDENS dà un contributo a questa nuova tendenza realizzando spazi verdi che oltre ad essere fruibili ai collaboratori, al tempo stesso esaltano e danno importanza alle strutture che mostrano una crescente sensibilità verso la salubrità negli ambienti di lavoro e i comprovati benefici in termini di benessere e produttività.

 

Dai progettisti a tecnici del verde, sino ai produttori di arredi per esterni, siamo in grado di seguirvi approfondendo le potenzialità progettuali del verde e i suoi benefici quando presente negli spazi di lavoro.

assoverdelogocolori-01

Associati Assoverde

Associazione Italiana Costruttori del verde

whatsapp image 2024-01-18 at 13.17.33.jpeg

Associati REVI

Rete Edilizia Verde Italiana

accredia rettangolare
accerta.jpeg

UNI EN ISO 9001:2015