greenurbangarden-02
greenurbangarden-02

Per maggiori informazioni:

info@greenurbangardens.com

 

+39 081 515 2843

Blog: le tendenze green

"Il giardino va inteso come una pittura" Johann Wolfang von Goethe

2021-07-22 19:29

author

Il termine giardino deriva da una radice indogermanica: Gart o Hart, con il significato di "cingere, circondare”, per definizione storica è quindi una

Il termine giardino deriva da una radice indogermanica: Gart o Hart, con il significato di "cingere, circondare”, per definizione storica è quindi una porzione di superficie delimitata.

 

Le prime testimonianze dell'esistenza di giardini sono le pitture murali egiziane del 1500 a.C. che rappresentano laghetti ricoperti di ninfee, loto e circondati da file di alberi di acacia e di palme.

 

Vi sono testimonianze anche di una tradizione di giardinaggio presso i persiani: si trovano citazioni di un "giardino del paradiso" appartenuto a Dario il Grande e i giardini pensili di Babilonia, considerati una delle sette meraviglie del mondo.

 

Dal 1550 a.C. fino ad arrivare ai giorni nostri è cambiata l’idea del Giardino perché se in passato quest’ultimo veniva progettato e creato per fini sociali ed economici quindi come luogo collettivo, oggi viene realizzato tenendo conto dei benefici ambientali che questi polmoni verdi possono apportare ai contesti cittadini.

 

Quando si parla di benefici ambientali, si fa riferimento ai cosiddetti servizi ecosistemici, definiti come l’insieme di tutti i benefici che la popolazione umana è in grado di trarre, direttamente o indirettamente, da un ecosistema e dalle sue funzioni come:

 

• filtraggio dell’aria;

• micro-regolazione del clima;

• riduzione dei rumori;

• drenaggio delle acque piovane;

• conservazione della biodiversità.

 

E’ indubbio quindi che le aree verdi rappresentino un pilastro fondamentale della sostenibilità urbana, e dunque la tutela e la valorizzazione del patrimonio verde cittadino, sia pubblico che privato, assumono non solo un significato meramente estetico, ma anche funzioni ambientali fondamentali.

 

È compito delle amministrazioni locali rivedere i progetti di pianificazione territoriale, includendo il maggior numero possibile di aree verdi, le quali possono essere anche un’ottima soluzione per il recupero di vecchie aree urbane degradate.

 

Qui entra in gioco il progetto Green Urban Gardens, ideato da Vittorio Sangiorgio e Gennaro Romano, in ausilio a tecnici progettisti ed imprese costruttrici con un unico obiettivo: CITTA’ Più VERDI E Più BELLE.

 

assoverdelogocolori-01

Associati Assoverde

Associazione Italiana Costruttori del verde

whatsapp image 2024-01-18 at 13.17.33.jpeg

Associati REVI

Rete Edilizia Verde Italiana

accredia rettangolare
accerta.jpeg

UNI EN ISO 9001:2015