greenurbangarden-02
greenurbangarden-02

Per maggiori informazioni:

info@greenurbangardens.com

 

+39 081 515 2843

Blog: le tendenze green

Le Città Verdi per fronteggiare la crisi climatica

2022-08-17 12:52

author

Le Città Verdi per fronteggiare la crisi climatica

Ormai è risaputo che in tutto il mondo le città stanno fronteggiando i cambiamenti climatici ricercando soluzioni che si basano sulla NATURA! Queste s

Ormai è risaputo che in tutto il mondo le città stanno fronteggiando i cambiamenti climatici ricercando soluzioni che si basano sulla NATURA!

 

Queste soluzioni puntano a combattere problemi sempre più acuti, come le isole di calore, le inondazioni che seguono le piogge intense, l’inquinamento atmosferico e la diminuzione della biodiversità.

 

A seconda del luogo e del contesto, ogni soluzione ha un obiettivo prioritario, ma la cosa sorprendente è che non risolve mai un solo problema.

 

Per esempio, il verde sui tetti, sulle facciate o per strada rinfresca l’ambiente grazie all’ombreggiatura e al fenomeno della evapotraspirazione.

 

Allo stesso tempo immagazzina l’acqua durante le forti piogge per rilasciarla in modo graduale diventando così città-spugna.

 

Le aree verdi sono anche habitat per uccelli, piccoli animali e insetti, favoriscono quindi la biodiversità.

 

Le foglie catturano i particolati e gli ossidi di azoto.

 

I tetti verdi offrono spazio per alveari o per orti; se posizionati in punti strategici sulle strade, gli spazi verdi possono favorire una guida più lenta e, infine, strade più verdi rendono le persone più propense a camminare o ad andare in bicicletta, sane abitudini che giovano alla salute e all’ambiente.

 

Questa non è altro che la cascata di effetti positivi che potrebbe continuare ancora, sottolineando che la loro forza è la varietà di benefici che creano e vanno pianificate senza mai perdere di vista questo concetto.

 

Tutte queste performance della natura ha fatto sì che il Parlamento francese approvasse una nuova legge che impone a tutti gli edifici di avere parzialmente i loro tetti coperti di verde e pannelli solari.

 

Perché non seguire la scia francese?

 

Il progetto Green Urban Gardens, grazie al suo team di vivaisti, maestranze e progettisti mette a disposizione un percorso che parte dall’idea e giunge alla realizzazione attraverso una progettualità condivisa, il coordinamento e la gestione di tutte le fasi, innescando un nuovo paradigma di città: CITTA’ VERDI!

assoverdelogocolori-01

Associati Assoverde

Associazione Italiana Costruttori del verde

whatsapp image 2024-01-18 at 13.17.33.jpeg

Associati REVI

Rete Edilizia Verde Italiana

accredia rettangolare
accerta.jpeg

UNI EN ISO 9001:2015