Negli ultimi anni si è sviluppata una rinnovata sensibilità di carattere ambientale e di riguardo verso la natura, non solo per questioni di rispetto della stessa, ma soprattutto per una crescente consapevolezza che la natura porta benessere e ci fa stare bene.
Si parla di "VERDE TERAPEUTICO" che sempre più spesso viene applicato a nuove realtà, quali quella lavorativa.
Infatti, nel mondo, sta prendendo sempre più piede il trend del "#giardinoaziendale, aziende innovative, realtà particolarmente illuminate che decidono di sposare una #mission improntata alla sostenibilità e una prospettiva più eco-consapevole, attente alla qualità della vita lavorativa.
Quando si pensa ad un'azienda, com'è fatta, sicuramente il verde, le piante, un giardino non sono i primi elementi ai quali si pensa, ed è normale che sia così.
Eppure, oggi c'è molta più sensibilità rispetto ad un tempo relativamente all'importanza del contatto con la natura, del verde e di conseguenza sono sempre più le aziende che cercano di circondarsi di spazi verdi.
Ma l'utilizzo del verde non ha solo la funzione di rendere l'ambiente più gradevole alla vista e/o purificare l'aria, ma avere a disposizione spazi verdi e magare praticare giardinaggio nell'ora di pausa, può avere molti vantaggi.
Questo vantaggio fu dimostrato già nel 1998 da #ToveFjed il quale dimostrò come la presenza delle piante in ufficio o in studio, fosse in grado di ridurre l'assenteismo dovuto a stress o malanni stagionali.
I benefici della natura sono stati addirittura quantificati nel 2014 dall'Università del Queensland in un articolo pubblicato nel #JournalofExperimentPsychology.
Lo studio analizzò la produttività di due gruppi di lavoro, uno privo di piante e l'altro con una ricca vegetazione #indoor.
Indovinate?....
Chi ha lavorato fianco a fianco con la natura ha sperimentato un incremento della produttività lavorativa dal 15 al 40%.
Per cui un giardino aziendale che se da un lato permette di veicolare l'immagine di un'azienda che è attenta alla natura, all'aspetto dell'eco-sostenibilità, all'impatto sull'ambiente, dall'altro canto ha molti vantaggi diretti sui dipendenti, perchè un giardino aziendale fa davvero molto bene a corpo e mente, aumentando la produttività dell'azienda stessa.
Green Urban Gardens sono pronti a darvi Idee e suggerimenti su come progettare un giardino aziendale.
Buon approfondimento di lettura