greenurbangarden-02
greenurbangarden-02

Per maggiori informazioni:

info@greenurbangardens.com

 

+39 081 515 2843

Blog: le tendenze green

Il Giardino è fonte di energia per il benessere!

2020-12-11 10:25

author

Sembrerà banale questa affermazione, soprattutto negli ultimi anni dove ci si sta concentrando sulla natura e sul benessere che apporta. Un pò come di

Sembrerà banale questa affermazione, soprattutto negli ultimi anni dove ci si sta concentrando sulla natura e sul benessere che apporta. Un pò come dire "ah beh, hanno scoperto l'acqua calda, oppure io l'ho sempre saputo"...ma non è proprio cosi!

 

La ricerca mira ad estendere ed approfondire le conoscenze in modo sistemico, svolta con intendimenti e metodi scientifici, anche quando non si applica alle "scienze propriamente dette".

 

Tutto questo perchè può contribuire ad un processo politico, fornendo prove documentate su cui basare raccomandazioni e linee guida sul rapporto natura-benessere.

 

Negli ultimi anni si è sentito spesso la frase "Abbracciare un albero fa bene", tant'è che esiste una giornata internazionale dedicata a questa pratica, il 21 Novembre, dove varie associazioni promuovono queste attività.

 

L'atto di abbracciare l'albero, detto anche "TREE HUGGIG", sembrerebbe generare percezioni concrete di benessere fisico.

 

Si parla di "Healing Garden"..Ma cos'è?

 

Tradotto è la guarigione. Un vero e proprio processo di cura tramite giardini e spazi verdi.

E' necessario sottolineare che la salute è uno stato complessivo di benessere fisico, mentale e sociale non necessariamente legato a malattie ed infermità, quindi, per ritenersi in salute non è necessario essere esenti da malattie.

 

Questo concetto conferisce estrema importanza anche  a tematiche precedentemente ignorate ed invece estremamente importanti per il benessere dell'uomo.

 

Per poter vedere dei reali benefici, però, l'impiego va ripetuto più volte in uno specifico arco temporale.

E quindi come si fa?..Come riusciremo a ripetere questa azione vista la vita frenetica e il non aver tempo per poter passeggiare in un parco cittadino, in un giardino o addirittura in un bosco?

 

Da qui la tendenza a realizzare un "Giardino Bioenergetico" riproducibile in scala anche su un balcone o un terrazzo, scegliendo piante che danno energia e positività.


Un giardino bioenergetico è uno spazio esterno o un'area verde interna, progettato con l'obiettivo di migliorare la salute psico-fisica dell'individuo che lo abita.

 

La natura con le sue onde energetiche e i suoi molteplici benefici, ha la capacità di alleviare stress e ansie e donarci la pacae dalla quale ci discostiamo inconsciamente a causa degli affanni quotidiani.

 

Green Urban gardens attraverso i suoi progettisti può realizzare il tuo Giardino Bioenergetico.

 

Buon approfondimento di lettura!

assoverdelogocolori-01

Associati Assoverde

Associazione Italiana Costruttori del verde

whatsapp image 2024-01-18 at 13.17.33.jpeg

Associati REVI

Rete Edilizia Verde Italiana

accredia rettangolare
accerta.jpeg

UNI EN ISO 9001:2015