greenurbangarden-02
greenurbangarden-02

Per maggiori informazioni:

info@greenurbangardens.com

 

+39 081 515 2843

Blog: le tendenze green

I giardini di Piazza della Libertà

2021-09-22 13:24

author

Il 20 Settembre a Salerno è stata inaugurata Piazza della libertà, l’agorà sul mare “più grande d’Europa”.  Così l’ha presentata ai salernitani Vincen

Il 20 Settembre a Salerno è stata inaugurata Piazza della libertà, l’agorà sul mare “più grande d’Europa”.

 

Così l’ha presentata ai salernitani Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania che volle l’opera quando era sindaco di Salerno.

 

 Un’ opera architettonica straordinaria , che ha visto nel disegno dell’architetto Bofill dei giardini concepiti come delle “installazioni “ a verde, giardini innovativi di 15 tipi differenti e legati alla macchia mediterranea.

 

E così i giardini a “goccia” , realizzati con delle “dune” in inerbimento create con l’utilizzo di una particolare stuoia biodegradabile preseminata e preconcimata ; i giardini dei parcheggi che spuntano nei riquadri della piazza dove si ammirano   le imponenti Wasghintonia e un impostazione con tutte specie di contesto arido ed esotico e ad esaltarle da un disegno fatto di ciottoli  e corteccia.

 

Giardini tutti pensili, e dunque sopra il cemento , un trionfo di colori e profumi lungo le scale dall’ ingresso della stazione marittima dove hanno preso dimora essenze arbustive della macchia mediterranea “installate anch’esse col fine di creare un effetto “onda” di colori dal bianco al giallo al lilla all’azzurro che nel corso dell’anno producono incroci di tonalità e fioriture differenti, che danno valore aggiunto ad un’opera urbanistica di gran rilievo.

 

Il progetto Green Urban Gardens, ideato da Vittorio Sangiorgio e Gennaro Romano, grazie alla RCM costruzioni  che si è affidata a noi, è orgoglioso di aver contribuito a creare vere e proprie opere d’arte green, un progetto di rigenerazione urbana sostenibile, originale, attraverso la messa a dimora di specie arboree, arbustive ,ornamentali, piante aromatiche e fiori, vere e propria installazioni progettate e allestite da specialisti del verde a misura della piazza sul mare più grande d’Europa, portando avanti la visione di città totalmente immerse nel verde.

assoverdelogocolori-01

Associati Assoverde

Associazione Italiana Costruttori del verde

whatsapp image 2024-01-18 at 13.17.33.jpeg

Associati REVI

Rete Edilizia Verde Italiana

accredia rettangolare
accerta.jpeg

UNI EN ISO 9001:2015