greenurbangarden-02
greenurbangarden-02

Per maggiori informazioni:

info@greenurbangardens.com

 

+39 081 515 2843

Blog: le tendenze green

Gli impatti sociali del verde urbano

2021-07-22 19:36

author

Gli impatti sociali del verde urbano

Molte ricerche scientifiche riportano i positivi impatti sociali legati alla presenza di aree verdi nelle città. Un maggior numero di parchi, di aree

Molte ricerche scientifiche riportano i positivi impatti sociali legati alla presenza di aree verdi nelle città.

 

Un maggior numero di parchi, di aree verdi in genere, non solo migliora l’aspetto e la qualità ambientale di un territorio ma può avere addirittura una certa influenza su questioni sociali importanti quali: lotta alla criminalità, sviluppo economico, istruzione e diritti civili.

 

Tutto questo ha spinto pianificatori e progettisti a concentrarsi su strategie innovative.

 

Queste strategie consistono nella possibilità di riutilizzo e adattamento delle infrastrutture presenti urbane obsolete o sottoutilizzate come corridoi ferroviari, strade urbane abbandonate e aree dismesse.

 

Luoghi negletti possono quindi trasformarsi in siti d’elezione per tempo libero, divertimento e rinnovato senso di luoghi.

 

Come è avvenuto, per esempio, con il gigantesco complesso romano, simbolo di abbandono e degrado, il #Corviale formato da tre edifici, alto 30 metri e lungo quasi un chilometro, una specie di muraglia cinese, ma senza il fascino dell’antica costruzione orientale, divenuto un quartiere green grazie al progetto dell’architetta #GuendalinaSalimei a cui si è ispirato #RiccardoMilani per il suo film “Scusate se esisto!”, interpretato da #PaolaCortellesi e #RaoulBova.

 

Il progetto di ristrutturazione dal nome “#ChilometroVerde” è all’insegna della eco-sostenibilità con il recupero delle aree condivise, la creazione di giardini pensili, il risanamento degli spazi con logge arboree e grate con rampicanti e la realizzazione di un impianto fotovoltaico.

 

Questi interventi stanno assumendo sempre più importanza, perché ci si è accorti di ciò che non funzionava nel modello di sviluppo della seconda metà del secolo scorso invertendo la rotta, avviandosi verso una nuova idea di trasformazione del territorio.

 

Il territorio deve avere infrastrutture “verdi”!

 

Il progetto Green Urban Gardens ideato da Vittorio Sangiorgio e Gennaro Romano, mette a disposizione un percorso che parte dall’idea e giunge alla realizzazione attraverso una progettualità condivisa, il coordinamento e la gestione di tutte le fasi con il nostro team di vivaisti, maestranze, progettisti in ausilio a tecnici ed imprese costruttrici.

assoverdelogocolori-01

Associati Assoverde

Associazione Italiana Costruttori del verde

whatsapp image 2024-01-18 at 13.17.33.jpeg

Associati REVI

Rete Edilizia Verde Italiana

accredia rettangolare
accerta.jpeg

UNI EN ISO 9001:2015