greenurbangarden-02
greenurbangarden-02

Per maggiori informazioni:

info@greenurbangardens.com

 

+39 081 515 2843

Blog: le tendenze green

22 Aprile, l'Earth Day: il giorno mondiale della Terra!

2021-04-23 17:49

author

22 Aprile, l'Earth Day: il giorno mondiale della Terra!

Il 22 Aprile di ogni anno, in tutto il mondo si celebra L’Earth Day, o Giornata della Terra che non è altro che la manifestazione ambientale per promu

Il 22 Aprile di ogni anno, in tutto il mondo si celebra L’Earth Day, o Giornata della Terra che non è altro che la manifestazione ambientale per promuovere e salvaguardare il nostro pianeta.

 

Un evento voluto in primis da #JohnFitzgeraldKennedy nel 1962 e in seguito sostenuto da un appello del senatore democratico #GaylordNelson che, nel 1970, promosse la prima manifestazione che diede i natali al primo movimento universitario legato alle tematiche ambientali.

 

Oggi, la Giornata della Terra è un momento educativo e informativo per tutti, che ha come fine aumentare la consapevolezza sulle problematiche ambientali: l'inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono e l'esaurimento delle risorse non rinnovabili.

 

Un’attenzione per l'ambiente e per l’emergenza climatica che risulta essere, soprattutto oggi, il primo valore che unisce le persone in tutto il mondo in quanto si è consapevoli del fatto che, se non cambiamo rapidamente le nostre abitudini, siamo diretti verso un disastro ambientale.

 

Infatti il 2021 è il “super anno” per la politica ambientale grazie a nuovi accordi su temi quali il clima e la biodiversità che vede protagonisti oltre il Governo e le imprese anche i cittadini come parte della soluzione.

 

Soluzioni che accontentano ambiente e cittadini grazie alla #natura che è l’alleato a cui guardare per affrontare e risolvere i problemi ambientali posti dall’urbanizzazione e della cementificazione.

 

Una delle tecniche che si possono utilizzare per integrare la natura nell’edilizia è la realizzazione di #GreenRoof.

 

I green roof o tetti verdi, possono contribuire a contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici.

 

La presenza della vegetazione in città produce ossigeno, regola l’umidità atmosferica, abbatte le polveri sottili.

 

Le aree coperte di cemento non sono in grado, infatti, di assorbire l’acqua piovana.

 

La situazione peggiora ancora nel caso di eventi molto intensi, che, con il surriscaldamento del pianeta, sono sempre più frequenti.

 

I vantaggi dei tetti verdi, quindi, vanno ben oltre il loro fascino.

Il progetto Green Urban Gardens, ideato da @Vittorio Sangiorgio e @Gennaro Romano mette a disposizione un percorso che parte dall’idea e giunge alla realizzazione, attraverso una progettualità condivisa in tutte le sue fasi di un tetto giardino.

 

Cosa aspetti?

assoverdelogocolori-01

Associati Assoverde

Associazione Italiana Costruttori del verde

whatsapp image 2024-01-18 at 13.17.33.jpeg

Associati REVI

Rete Edilizia Verde Italiana

accredia rettangolare
accerta.jpeg

UNI EN ISO 9001:2015