Ormai tutto il mondo è città, e tanto più lo sarà in futuro.
Da questo ne deriva, necessariamente, un’igiene urbana che consiste non solo nel disporre di flussi d’acqua per tenere puliti edifici e strade, ma anche aria di buona qualità.
Qui entrano in gioco i “Corridoi verdi”, dei veri e propri corridoi pieni di alberi e fiori, zone verdi strategicamente disposte nelle aree urbane che consentirebbe di ottenere gli auspicati borghi dall’aria salubre.
Una rigenerazione urbana all'insegna della sostenibilità che sta investendo molte città e in particolar modo la città della Catalogna, grazie ad una sindaca innovativa, Ada Colau, che ha come obiettivo di riformare la città per renderla più green e più resiliente agli effetti dei cambiamenti climatici.
Il progetto si innesta all’interno del grande piano municipale di trasformazione dello spazio pubblico e di miglioramento di tutti i quartieri della città, Superilla Barcellona, per sostenere la popolazione dei residenti nell’affrontare le tre sfide nel nostro tempo – la sfida sociale, quella ambientale derivante dalla crisi climatica e quella economica.
La sfida di questa epoca è disporre piazze e luoghi adatti alla vita all’aperto dove ora vi sono solo flussi di traffico.
L’utopia torna a essere possibile in quanto è diventata necessaria alla sopravvivenza.
In poche parole: bisogna rinverdire le città per salvaguardare il proprio territorio.