Per maggiori informazioni:
I giardini di Piazza della Libertà
Associati Assoverde
Associazione Italiana Costruttori del verde
Associati REVI
Rete Edilizia Verde Italiana
UNI EN ISO 9001:2015
LA PIAZZA SUL MARE PIU' GRANDE D'EUROPA
Un’opera architettonica straordinaria, che ha visto nel disegno dell’architetto Bofill dei giardini concepiti come delle “installazioni“ a verde.
E così i giardini a “goccia”, realizzati con delle “dune” in inerbimento create con l’utilizzo di una particolare stuoia biodegradabile preseminata e preconcimata; i giardini dei parcheggi che spuntano nei riquadri della piazza dove si ammirano le imponenti Wasghintonia e un’impostazione con tutte specie di contesto arido ed esotico e ad esaltarle da un disegno fatto di ciottoli e corteccia.
Giardini tutti pensili, e dunque sopra il cemento, danno valore aggiunto ad un’opera urbanistica di gran rilievo.
Un trionfo di colori e profumi lungo le scale dall'ingresso della stazione del mare dove hanno preso dimora essenze arbustive della macchia mediterranea installate anch’esse col fine di creare un effetto “onda” di colori dal bianco al giallo al lilla all’azzurro .
Per realizzare tutto ciò la RCM costruzioni si è affidata, a chi ha già contribuito a rendere unici i giardini pensili del palazzo delle poste e telecomunicazioni, ovvero Vittorio Sangiorgio, figlio “d’arte” della fiorista Modestina Pepe e Gennaro Romano.
Il marchio Green Urban Gardens, progetto di valorizzazione del verde in città nato a Villa Modestina, ormai vero e proprio hub di sperimentazione di tendenze Green e del florovivaismo tecnologico e creativo, sta portando avanti la filosofia che il verde può dare un grande contributo al miglioramento del benessere in città.