greenurbangarden-02
greenurbangarden-02

Per maggiori informazioni:

info@greenurbangardens.com

 

+39 081 515 2843

Blog: le tendenze green

Placemakers: chi interviene con progetti sensibili e necessari

2022-11-28 13:50

author

Placemakers: chi interviene con progetti sensibili e necessari

PLACEMAKERS: chi interviene con progetti sensibili e necessari! “Di fronte ad una terra sempre più piena di oggetti, case ed infrastrutture ora serve

PLACEMAKERS: chi interviene con progetti sensibili e necessari!

 

“Di fronte ad una terra sempre più piena di oggetti, case ed infrastrutture ora serve un’opera di sottrazione, di de-costruzione!”

 

Questo è ciò che dice #ElenaGranata, docente di Urbanistica e studi urbani presso il Dipartimento di architettura del Politecnico di Milano annunciando l’esistenza, nel suo libro, di una nuova figura che va ad unirsi ad ingegneri, architetti: il #PLACEMAKER, l’inventore dei luoghi che abiteremo.

 

Colui che non deve aggiungere, ma piuttosto togliere, cercando di armonizzare, con interventi semplici, sensibili e necessari.

 

Placemaker come una persona che, indipendentemente dalla formazione, si pone genuinamente la questione di come trasformare in meglio il mondo in cui vive pensando al futuro, al lascito a quello che comunemente chiamiamo avvenire.

 

Più che di competenza è una questione di sguardo, di saper osservare cosa non sta più funzionando nella nostra relazione con uno spazio che abbiamo ereditato e di come porvi rimedio, rimboccandoci le maniche, assumendoci la responsabilità nei confronti del pianeta il prima possibile, prima che ci presenterà il conto.

 

La sfida, quindi è partire dalle persone e dalle relazioni sociali, ambientali non dalle strutture e dagli edifici.

 

Il placemaker, dunque, “dis-urbanizza e de-cementifica, de-costruisce, demolisce e re-integra natura, ri-foresta e ri-pristina ecosistemi, progettando soluzioni ispirate alla natura per contrastare i cambiamenti climatici”

 

Il futuro è, sicuramente, in mano ai placemakers.

assoverdelogocolori-01

Associati Assoverde

Associazione Italiana Costruttori del verde

whatsapp image 2024-01-18 at 13.17.33.jpeg

Associati REVI

Rete Edilizia Verde Italiana

accredia rettangolare
accerta.jpeg

UNI EN ISO 9001:2015