Green Urban Gardens

Green Urban Gardens

Make you Green

 

AssoverdeLogoColori-01

 

+39 081 515 2843

BLOG: LE TENDENZE GREEN

Associati Assoverde

Associazione Italiana Costruttori del verde

Per maggiori informazioni:

info@greenurbangardens.com

Città sostenibili!... Passo dopo passo un volto verde alle nostre città.

2021-02-15 15:34

author

Si sente sempre più spesso parlare di Sostenibilità e di città sostenibili. Perché il concetto di “città sostenibile” non diventi pura utopia, occorre

Si sente sempre più spesso parlare di Sostenibilità e di città sostenibili.

 

Perché il concetto di “città sostenibile” non diventi pura utopia, occorre partire da modelli concreti realizzabili sul territorio, in grado cioè di innescare un cambiamento, partendo da idee semplici ed efficaci.

 

Infatti, per trasformare gli attuali centri urbani nelle città sostenibili del futuro, non serve progettare automobili volanti, strade parlanti o altre avveniristiche stravaganze.

 

Le nostre città possono diventare subito sostenibili e anche in maniera semplice.

 

Proprio l’altra mattina, leggendo un articolo sul Mattino https://bit.ly/3iAwmzp, ho scoperto che la Campania che, pur tra tante ombre e difficoltà, ha tutte le potenzialità per valorizzare e mostrare le buone pratiche di sostenibilità messe in atto da tanti comuni, istituzioni, imprese e altre realtà associative che hanno deciso di impegnarsi concretamente per il perseguimento di uno sviluppo che sia davvero sostenibile.

 

Leggevo di un’iniziativa promossa dall’Associazione di Promozione Sociale #NSeaYet in collaborazione con l’Associazione #Primaurora, evento patrocinato dal Comune di Napoli, che consisteva nel ripristinare il frutteto del Parco Viviani con la piantumazione di 5 alberi da frutto.

 

L’azione, che vuole essere una prosecuzione urbana della riforestazione del Vesuvio, ha un unico obiettivo: espandere il messaggio di riforestazione alla città di Napoli, che ha un enorme bisogno di alberi e verde pubblico, e gridare con forza che è ora di far valere il diritto ad un’aria pulita, un ambiente salubre e un territorio, anche urbano, più verde!

 

Promuovere la cultura del verde urbano, e la tutela del patrimonio verde del pianeta.

 

E, al diffuso malcostume di strappare fiori e fogliame, di amputare gli alberi invece di potarli come e quanto basti, di estirpare o lasciar perire le piante di parchi e aiuole senza rimpiazzarle, di inquinare e trascurare il verde urbano considerando superfluo o sacrificabile, proporre un'inversione di rotta, con l'arricchimento spontaneo delle aree verdi delle nostre città, nel rispetto delle prescrizioni botaniche e paesaggistiche fornite dalle autorità competenti.

 

Una bellissima iniziativa che si aggiunge a tante altre previste da molte associazioni affinchè la nostra città diventi sostenibile.

 

Il progetto Green Urban Gardens, con il suo team,  offre tante  proposte per una città ecosostenibile.

 

Seguiti passo passo, saremo in grado di dare un volto verde alle nostre amate città!

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder